17 marzo 2015 13:03

Israele. Dalle 7 (ora locale) sono aperte le urne per il rinnovo del parlamento, chiuderanno alle 22. Alle 12 l’affluenza era del 26,5 per cento. Alle 10 è stata registrata un’affluenza del 10 per cento nelle aree abitate dagli arabi israeliani, il tre per cento in più rispetto alle elezioni del 2013. Il premier uscente Benjamin Netanyahu ha fatto un appello alla popolazione chiedendo di andare a votare.

Italia. Il presidente di Duferco e di Federacciai, Antonio Gozzi, è stato arrestato a Bruxelles in un’indagine per corruzione. Secondo l’accusa avrebbe corrotto alcune autorità nella Repubblica Democratica del Congo per ottenere appalti. Gozzi è anche presidente della squadra di calcio ligure Virtus Entella. È stato arrestato anche il dirigente del gruppo Duferco Massimo Croci. La notizia è stata diffusa dall’azienda e confermata dalla procura.

Egitto. Un pubblico ministero ha denunciato che l’attivista Shaimaa al Sabbagh, uccisa il 24 gennaio al Cairo durante una marcia pacifica in piazza Tahrir in occasione dell’anniversario della rivoluzione del 2011, è stata colpita dai proiettili sparati da un agente di polizia. L’uccisione di Al Sabbagh, 32 anni, aveva causato proteste e manifestazioni nella capitale.

Ciad. Undici poliziotti sono stati arrestati a N’Djamena, nell’ambito di un’inchiesta sulla morte di uno studente durante una manifestazione, avvenuta la scorsa settimana. Gli studenti protestavano contro una legge che impone l’obbligo del casco per i motociclisti. Durante gli scontri con la polizia secondo alcuni testimoni sono morte tre persone.

Spagna. I resti dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes, autore di Don Chisciotte, sono stati ritrovati nella cripta di una chiesa nel centro di Madrid, a quasi quattrocento anni dalla sua morte. Ad annunciarlo è stato Francisco Etxeberria, direttore del gruppo di scienziati incaricato delle ricerche.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it