10 aprile 2015 19:00

Panamá. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il presidente cubano Raúl Castro hanno parlato al telefono prima di un incontro al vertice delle Americhe. È la seconda conversazione tra i leader di Cuba e Stati Uniti in cinquant’anni. Stamattina John Kerry, e il ministro degli esteri cubano, Bruno Rodríguez, hanno tenuto dei colloqui a porte chiuse. Si tratta dell’incontro di più alto livello diplomatico tra Washington e L’Avana da più di mezzo secolo.

Stati Uniti. Hillary Clinton annuncerà il 12 aprile la sua candidatura alla presidenza del paese. Lo sostiene una fonte vicina all’ex segretaria di stato citata dal Guardian. Clinton darà l’annuncio mentre sarà in viaggio verso l’Iowa, da dove comincerà un primo tour di comizi.

Burkina Faso. Il presidente Michel Kafando ha promulgato la nuova discussa legge elettorale, che vieta la candidatura alle prossime elezioni dei sostenitori dell’ex presidente Blaise Compaoré.

Yemen. Le Nazioni Unite hanno chiesto una pausa umanitaria immediata di almeno “alcune ore al giorno” nel paese, per permettere la distribuzione di alimenti nel paese, dove la situazione continua a peggiorare.

Birmania. La leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi e il presidente Thein Sein si sono incontrati nella capitale per discutere della costituzione, che attualmente contiene un decreto che vieta al premio Nobel di candidarsi. Se non ci saranno revisioni del testo, il partito di Suu Kyi ha dichiarato che potrebbe boicottare le elezioni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it