12 aprile 2015 13:03

Siria. Il regime siriano ha condotto dei raid aerei su una scuola nella città di Aleppo, nel nord del paese, uccidendo nove persone. Tra le vittime ci sono cinque bambini, tre maestre e un altro civile. Lo ha dichiarato Rami Abdel Rahmane, il direttore dell’Osservatorio siriano dei diritti umani.

Panamá. Per Barack Obama lo storico incontro con il presidente cubano Raúl Castro potrebbe aiutare i due paesi a voltare pagina dopo decenni di ostilità. Tra i due paesi continueranno a esserci differenze, ma “il cambiamento della politica statunitense nei confronti di Cuba è un punto di svolta per l’intera regione” .

Vaticano. Durante una celebrazione papa Francesco ha definito l’uccisione e la deportazione di massa della popolazione cristiana dell’Armenia occidentale da parte dell’impero Ottomano come “il primo genocidio” del ventesimo secolo. L’uso della parola “genocidio” potrebbe creare tensioni con la Turchia, per cui il massacro, avvenuto tra il 1915 e il 1917, è stato una risposta all’insurrezione degli armeni e alla necessità di difendere le frontiere.

Libia. Un gruppo di uomini armati non identificati ha attaccato l’ambasciata della Corea del Sud a Tripoli. Due guardie sono state uccise e una è rimasta ferita. Gli assalitori hanno sparato dalla loro auto mentre passavano davanti alla sede dell’ambasciata.

Yemen. Almeno quindici ribelli sciiti houthi sono morti nei bombardamenti della coalizione guidata dall’Arabia Saudita che hanno colpito una base militare nel sud del paese. Nei bombardamenti contro il campo miliare della città di Taiz sono morti anche otto civili.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it