Biodiversità In Europa più di 2.800 specie sono a rischio di estinzione. Uno studio pubblicato su Plos One ha preso in esame le 14.669 specie europee incluse nella lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), che comprende il 10 per cento di quelle presenti nel continente, concludendo che quasi una su cinque è minacciata. La proporzione è più alta per le piante (27 per cento) e per gli invertebrati (24 per cento). La perdita di biodiversità è dovuta soprattutto all’agricoltura, all’inquinamento e alla distruzione degli habitat, ma il cambiamento climatico ha un ruolo sempre più importante. Estrapolando i dati a livello globale, gli autori ipotizzano che le specie a rischio siano due milioni, il doppio rispetto a quanto stimato. Nella foto: stelle marine girasole

Caldo Un’ondata di caldo ha investito diverse regioni del Brasile, con temperature di circa cinque gradi superiori alla media stagionale. A Rio de Janeiro la temperatura percepita ha superato i 58 gradi. Insieme alla siccità che interessa il paese da mesi, il calore ha favorito il moltiplicarsi degli incendi nel Pantanal, dove sono attivi 2.200 roghi, 11 volte più che nel novembre del 2022.

Terremoti Le autorità islandesi hanno ordinato l’evacuazione di Grindavík, una cittadina di quattromila abitanti a quaranta chilometri da Reykjavik, che dall’11 novembre è stata colpita da centinaia di scosse. Secondo gli esperti lo sciame sismico suggerisce che nell’area è imminente un’eruzione vulcanica. ◆Un sisma di magnitudo 6,7 è stato registrato al largo delle isole Molucche, in Indonesia.

Ghiacci Secondo un nuovo studio le banchise della Groenlandia hanno perso più di un terzo del loro volume dal 1978. Un’altra ricerca afferma che il ritmo dello scioglimento dei ghiacci dell’isola è raddoppiato negli ultimi vent’anni.

Desertificazione Secondo la Convezione delle Nazioni Unite contro la desertificazione (Unccd) le tempeste di sabbia e di polvere provocano la perdita di quasi un milione di chilometri quadrati di terra fertile all’anno. Il fenomeno si sta intensificando a causa del cambiamento climatico e di attività umane come l’estrazione mineraria e il pascolo.

Isole Una nuova isola di circa cento metri di diametro è emersa in seguito a un’eruzione sottomarina vicino all’isola di Iwoto, a più di mille chilometri dalla costa occidentale del Giappone.

Expedition Cyclops

Animali Una spedizione nella provincia indonesiana di Papua ha fotografato per la prima volta l’echidna Zaglossus attenboroughi (nella foto), dimostrando che la specie non è estinta come si temeva.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1538 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati