Il nuovo disco del rapper di New York Aesop Rock è un concept album sul rapporto tra l’umanità e la tecnologia. Questi 18 pezzi spaziano tra diversi temi, inclusa l’arte di disegnare piccioni (Pigeonometry), la storia di un uomo con problemi mentali che fa irruzione nell’appartamento di Aesop (Aggressive Steven) e un viaggio in purgatorio (Time moves differently here).

Le riflessioni del rapper sono interessanti e spesso ritornano al tema centrale in modi sorprendenti. Per esempio Pigeonometry, oltre che una divertente descrizione del regno animale, è una meditazione sul ruolo dell’arte nella contemporaneità. Alcune recensioni hanno definito Integrated tech solutions un disco “retro-futurista”, ma l’hanno frainteso. L’album evita i cliché del rap contemporaneo, abbandonandosi invece a una visione diversa del presente della musica rap. Ogni canzone è varia quanto le innovazioni tecnologiche che Aesop celebra e mette in discussione. Aesop Rock possiede una delle menti più affascinanti dell’hip-hop odierno. A volte, dopo aver ascoltato una strofa particolarmente intelligente, viene spontaneo mettere il pezzo in pausa per contemplare l’immagine che ha evocato.
Tom Morgan, Treblezine

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1538 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati