Come fuoco
Openddb

Il giornalista e operatore Mario Paciolla è stato ucciso nel 2022 in Colombia, in circostanze misteriose. Un amico musicista raccoglie testimonianze e riflessioni di amici e attivisti, in cerca di verità.

Ibi
RaiPlay

Con le immagini realizzate dalla protagonista Ibitocho Sehounbiatou, Andrea Segre racconta la storia di una donna nata in Benin e arrestata in Italia per traffico di droga, che dopo il carcere lotta per riconquistare dignità e speranza.

L’agricoltura e i cambiamenti climatici
Arte.tv

Le proposte di nuove regole hanno scatenato le proteste degli agricoltori. Ma quello agricolo è uno dei settori produttivi con maggiori emissioni di gas serra. Un modello più sostenibile è necessario.

Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo
RaiPlay

Il regista Daniele Segre, uno dei padri del documentario contemporaneo italiano, è morto il 4 febbraio. Questo lavoro del 2018 aggiorna una delle sue prime inchieste sul tifo organizzato torinese.

Tre donne, una guerra
Prime Video

Durante la seconda guerra mondiale, per la prima volta alcune donne lavorarono come reporter dal fronte. Tra loro, Margaret Bourke-White, Martha Gellhorn e Lee Miller, protagoniste di questo documentario con straordinari materiali d’archivio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1550 di Internazionale, a pagina 76. Compra questo numero | Abbonati