◆ Un astronauta a bordo della Stazione spaziale internazionale ha scattato questa foto dall’angolazione insolitamente obliqua del golfo Persico mentre orbitava sopra l’Arabia Saudita.

Il golfo Persico ha una superficie di 250mila chilometri ed è collegato all’oceano Indiano dallo stretto di Hormuz. Fa parte dei confini di otto paesi: Iran, Iraq, Kuwait, Arabia Saudita, Bahrain, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Oman. Occupa una grande depressione creata da una zona di subduzione tettonica tra la placca araba e quella eurasiatica, che è stata sommersa dall’innalzamento del livello dei mari dopo la fine dell’ultimo periodo glaciale, tra undicimila e seimila anni fa. La collisione delle due placche ha anche provocato la formazione dei monti Zagros nel sud dell’Iran, visibili a nord del golfo.

L’immagine mostra diverse città affacciate sulla costa, che servono da porti per il transito di beni in entrata e in uscita dalla regione. Gran parte del traffico marittimo nel golfo Persico è legato al trasporto di petrolio e prodotti petroliferi, con una media di 21 milioni di barili che attraversano lo stretto di Hormuz ogni giorno.

La foto mostra una panoramica straordinariamente ampia della Terra, simile a quella che vedono gli astronauti sulla Stazione spaziale internazionale. È stata realizzata usando una lente con una lunghezza focale di 28 millimetri, che offre una prospettiva simile a quella dell’occhio umano, la cui lunghezza focale oscilla in media tra 22 e 24 millimetri in base alla rifrazione fisica della luce. La lunghezza focale della lente e l’inquadratura scelta dall’astronauta restituiscono la sensazione di affacciarsi sul nostro pianeta da un’altitudine di circa 400 chilometri.–Nasa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1554 di Internazionale, a pagina 99. Compra questo numero | Abbonati