04 dicembre 2014 20:00

Italia. Dopo aver annunciato un’indagine interna sugli appalti, il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha sospeso l’assegnazione delle gare in corso. La decisione arriva all’indomani dell’arresto di 37 persone per associazione a delinquere di stampo mafioso a Roma.

Kenya. Un aereo militare keniano è precipitato nel sud della Somalia dopo una missione. Il gruppo terroristico Al Shabaab sostiene di averlo abbattuto.

Russia. Durante il discorso annuale alla nazione, il presidente Vladimir Putin ha detto che la Russia è stata duramente colpita dalle sanzioni dell’occidente dopo la crisi in Ucraina e dal crollo del prezzo del petrolio. Putin ha confermato che nel 2015 la Russia potrebbe entrare in recessione.

Economia. La Banca centrale europea ha rivisto al ribasso le stime di crescita dei paesi della zona euro: nel 2014 il pil crescerà dello 0,8 per cento (tre mesi fa la stima era dello 0,9 per cento), nel 2015 crescerà dell’1 per cento (invece dell’1,6 per cento) e nel 2016 dell’1,5 per cento (invece dell’1,9 per cento)

Iraq. Una serie di autobombe a Baghdad e a Kirkuk, in Iraq, ha ucciso almeno 35 persone, in particolare nelle zone abitate dagli sciiti e dai curdi. A Kirkuk un’autobomba ha ucciso 15 persone e ne ha ferite venti. A Baghdad, nel distretto di Sadr city, sono esplose due autobombe che hanno causato la morte di 15 persone e il ferimento di altre 51. Una bomba è esplosa vicino a un ristorante nel quartiere sciita Shaab di Baghdad, i morti sono tre e i feriti nove. Un’altra bomba qualche ora prima aveva ucciso due persone nella Green zone.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it