08 gennaio 2015 13:00

Francia. Poco dopo le 8 di mattina c’è stata una sparatoria a Montrouge, nel sud di Parigi. Un uomo armato ha aperto il fuoco contro due persone che sono rimaste gravemente ferite. Una poliziotta è morta per le ferite riportate. Non è ancora chiaro se la sparatoria sia collegata con l’attentato del 7 gennaio nella redazione di Charlie Hebdo. Sul posto sono state schierate le forze speciali della polizia. Secondo il ministro dell’interno sarebbe in fuga l’uomo che ha aperto il fuoco.

Francia. Secondo i mezzi d’informazione francesi, i due aggressori della strage nella redazione di Charlie Hebdo a Parigi sarebbero stati localizzati a Aisne, nel nord della Francia. Secondo alcuni testimoni, i due sarebbero a bordo di una Clio e sarebbero armati.

Sri Lanka. Sono stati aperti i seggi per le elezioni presidenziali. Il presidente attuale, Mahinda Rajapakse, spera in un terzo mandato, nonostante le accuse di corruzione e l’incapacità di portare il paese a una riconciliazione nazionale. Rajapakse era sicuro di vincere quando a ottobre ha annunciato le elezioni anticipate, cinque anni dopo aver represso la ribellione separatista che ha traumatizzato il paese per decenni.

Italia. Sono state emesse misure cautelari per 28 persone a Roma, nell’ambito di un’inchiesta sulla corruzione. L’operazione, guidata dal comando unità speciali della guardia di finanza, ha portato a 22 arresti. Tra gli arrestati ci sono funzionari della pubblica amministrazione e professionisti. I reati contestati sono corruzione e concussione.

Iraq. Almeno 15 persone sono morte stamattina in una serie di attentati suicidi contro alcuni posti di blocco della polizia. Gli attacchi sono avvenuti a Yusufiya, a nord di Baghdad, e alla periferia di Samarra, nel centro del paese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it