27 gennaio 2015 13:01

Grecia. Alexis Tsipras sta per annunciare i ministri del suo nuovo governo. Il ministero più importante, quello dell’economia, andrà Yanis Varoufakis, 53 anni, economista e blogger con doppia nazionalità greca e australiana. Durante la campagna elettorale si è scagliato contro le politiche di austerità e ha descritto la situazione del paese come “una vera crisi umanitaria”.

Israele. Secondo fonti militari sono stati sparati due missili dalla Siria verso le alture del Golan, nel nord del paese. Non ci sono feriti, ma è cominciata l’evacuazione delle stazioni sciistiche sul monte Hermon. Israele ha risposto all’attacco sparando verso la Siria.

Libia. Sono morti tre agenti della sicurezza nell’esplosione di un’autobomba di fronte all’hotel Corinthia a Tripoli. Gli uomini armati che hanno attaccato l’hotel hanno preso degli ostaggi. Un attentatore è stato arrestato. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo terroristico Stato islamico.

Ucraina. L’Unione europea ha chiesto ai ministri degli esteri dei paesi dell’Unione di valutare l’approvazione di nuove misure, tra cui delle sanzioni contro la Russia, per fermare la ripresa dei combattimenti tra ribelli filorussi ed esercito nell’est del paese. Nove soldati ucraini sono stati uccisi e 29 sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore nei combattimenti.

Francia. Quattro uomini sono stati arrestati dalla polizia a Lunel, nel sud della Francia, durante un’operazione contro le reti jihadiste nel paese. Due dei quattro uomini erano di ritorno dalla Siria.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it