15 aprile 2015 10:46

L’economia cinese ha rallentato ancora nei primi tre mesi del 2015, crescendo del 7 per cento rispetto all’anno scorso. È il tasso di crescita più lento dalla crisi globale del 2009. Nel trimestre precedente la Cina aveva fatto registrare un +7,3 per cento. Deludenti i dati sulla produzione industriale, salita del 5,9 per cento contro il +6,9 per cento atteso dal mercato, un livello che non vedeva dal novembre 2008.

Nel 2014 l’economia di Pechino è cresciuta al ritmo più basso dal 1990. Nonostante il rallentamento, la Cina rimane la seconda potenza mondiale dopo gli Stati Uniti.

A febbraio la Banca Popolare Cinese ha tagliato a sorpresa i tassi d’interesse per la seconda volta da novembre. Si tratta di uno strumento, insieme a quello delle iniezioni di liquidità, per rafforzare la crescita economica. Gli esperti prevedono che ci saranno altri tagli dei tassi d’interesse entro la fine dell’anno.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it