12 giugno 2015 17:24

Trentasette persone sono state uccise da attentatori sospettati di far pare del gruppo islamico Boko haram, in cinque villaggi nei pressi di Maiduguru, in Nigeria. L’attacco di oggi è avvenuto all’indomani del vertice tenuto ad Abuja dal nuovo presidente nigeriano Muhammadu Buhari insieme ai leader degli altri stati della regione. Nell’incontro si è creata una missione militare, chiamata Forza di intervento multinazionale congiunto (Mnjtf), proprio per combattere Boko haram.

La missione partirà entro il 30 luglio, sarà guidata dalla Nigeria e coinvolgerà 8.700 militari, poliziotti e civili. Anche Camerun, Ciad, Niger e Benin invieranno i loro contingenti. Il gruppo terroristico che vuole stabilire un califfato nel più popoloso paese africano, ha ucciso finora 15mila di persone e ha costretto un milione e mezzo di persone a scappare dalla propria casa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it