13 agosto 2015 16:35

Dalla disintegrazione della cometa Swift-Tuttle nasce lo sciame meteorico delle Perseidi, accanto a cui la Terra passa tra la fine di luglio e il 20 agosto. Quest’anno la visione delle “stelle cadenti”, che potrebbero essere anche cento all’ora, sarà particolarmente favorita dalla Luna nuova del 14 agosto, coincidenza che non si verificava dal 2007.

Per vedere le stelle cadenti non servono telescopi o binocoli. Si consiglia di andare in un luogo molto buio, a cielo aperto, e guardare verso nordest, nella direzione delle costellazioni di Cassiopea e Perseo.

Il passaggio delle Perseidi sul faro di Pilsum, nel nordest della Germania, la notte tra il 12 e il 13 agosto 2015. (Matthias Balk, Afp)
Il cielo coperto di stelle sulle rovine di Acinipo, nel sud della Spagna, la notte tra il 12 e il 13 agosto. (Jon Nazca, Reuters/Contrasto)
La pioggia di stelle su Cold Creek, in Nevada, Stati Uniti, la notte tra l’11 e il 12 agosto. (Ethan Miller, Getty Images)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it