20 agosto 2015 19:31
La polizia francese pattuglia l’ingresso all’eurotunnel per impedire ai migranti irregolari di attraversare la galleria. (Rob Stothard, Getty Images)

La ministra dell’interno britannica Theresa May è arrivata a Calais oggi per siglare un accordo con il ministro dell’interno francese Bernard Cazeneuve grazie al quale la polizia britannica potrà essere schierata sul territorio francese in modo da rafforzare la repressione dell’immigrazione irregolare tra i due paesi.

L’accordo tra Francia e Regno Unito prevede che Londra e Parigi coordinino le loro forze di sicurezza per pattugliare l’eurotunnel, la galleria che passa sotto al Canale della Manica e la costa francese, inoltre Londra investirà 5 milioni di euro all’anno nei prossimi due anni per costruire un centro per richiedenti asilo in territorio francese. La ministra britannica ha visitato l’eurotunnel. L’ingresso della galleria è circondato da due recinzioni la cui costruzione è stata finanziata dal Regno Unito. La ministra ha detto che anche altri porti francesi saranno presidiati dalle forze dell’ordine dei due paesi per il timore che i tentativi dei migranti di attraversare la frontiera possano spostarsi in altri porti.

Il Regno Unito, inoltre, ha intrapreso dei colloqui con il Belgio e i Paesi Bassi nel tentativo di impedire ai migranti di raggiungere il paese dal continente europeo, attraverso rotte alternative a quella principale che passa da Calais, in Francia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it