06 luglio 2023 12:54

“La guerra ha lasciato montagne di macerie e se non le ricicliamo correttamente rischiamo un disastro ecologico”, spiega nel video Kyrylo Chernushuk, che lavora a un progetto di ricostruzione in Ucraina.

A causa dell’invasione russa centinaia di migliaia di persone hanno perso tutto. Per ricostruire il paese devastato dal conflitto ci vorranno decenni, ma c’è già chi è al lavoro per migliorare le cose. Un progetto a Hostomel, nella periferia di Kiev, coinvolge ottanta esperti di pianificazione urbana, che ogni giorno lottano contro la burocrazia e la corruzione per salvare il patrimonio ucraino danneggiato dai bombardamenti.

Questo reportage è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte e fa parte del progetto Europa settegiorni.

Guarda anche

Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it