23 giugno 2015 16:31

Da Arles a Cortona, da Stephen Shore a Mario Giacomelli: l’estate è una stagione ricca di festival dedicati alla fotografia. Un calendario per scegliere cosa vedere a giugno e luglio.

Yokohama, Giappone, 2003. Dal festival Portrait(s)di Vichy, in Francia. (Elliott Erwitt, Magnum)

GIUGNO

PhotoEspaña
Dal 3 giugno al 30 agosto 2015
Madrid (Spagna)
La diciottesima edizione del festival è dedicata alla fotografia latinoamericana e ospita i lavori di 395 autori che hanno lavorato in Messico, a Cuba e in Argentina. Tra loro, la fotografa Lola Álvarez Bravo, una delle madri e delle maestre della fotografia messicana; il fotografo cubano Alberto Korda, ossessionato dalla bellezza delle donne; e un’ampia retrospettiva sulla fotografa e attivista italiana Tina Modotti, con i suoi ritratti personali dell’architettura messicana e della società indigena.

Festival photo La Gacilly
Dal 5 giugno al 30 settembre 2015
La Gacilly (Francia)
Tra le mostre di questa edizione: Mario Giacomelli con il suo famoso lavoro sul paesino abruzzese di Scanno realizzato negli anni cinquanta; Paolo Pellegrin con i suoi reportage delle guerre in Pakistan, Afghanistan, Palestina e Irak; e Robin Hammond con un lavoro sull’Africa subsahariana. Due ampie retrospettive sono dedicate a Vincent Munier e Sarah Moon.

Portrait(s)
Vichy (Francia)
Dal 12 giugno al 6 settembre 2015
Portrait(s) è l’unico evento in Francia dedicato esclusivamente al ritratto fotografico. Le mostre abbracciano diversi stili, dal classico ai linguaggi più sperimentali. Quest’anno il tedesco Martin Schoeller, famoso per i ritratti di celebrità, presenta un lavoro sui gemelli che esplora questioni legate all’identità individuale. Il francese Richard Pak è andato tra il pubblico dei concerti rock per cogliere tutte le emozioni che possono attraversare il volto di un fan. Alejandro Cartagena è in mostra con Car poolers, sul mondo dei pendolari messicani, invisibili e ignorati.

Weather man, dal festival Cortona on the move. (Eugenia Arbugaeva)

Vienna photo book festival
Il 20 e 21 giugno 2015
Vienna (Austria)
Le maggiori case editrici di libri fotografici presentano le ultime uscite e i best seller, ma anche volumi rari e da collezione provenienti da tutto il mondo. L’ospite d’eccezione di questa edizione è il fotografo statunitense William Klein, che terrà per la prima volta un incontro aperto al pubblico.

Warm festival
Dal 28 giugno al 4 luglio 2015
Sarajevo (Bosnia Erzegovina)
Il doppio ambito del festival di Sarajevo, audiovisivo e artistico, mantiene anche quest’anno, alla sua seconda edizione, l’obiettivo di “raccontare storie con eccellenza e integrità”. Oltre a Discordia, mostra del fotografo peruviano Moisés Samán sulla primavera araba, sono esposte immagini di Edmund Clark, Ashley Gilbertson e Simon Norfolk. E ancora: Marcus Bleasdale sulla guerra civile nella Repubblica Centrafricana, e i ritratti di Emeric Lhuisset scattati a Kiev durante i primi giorni del conflitto ucraino.

Kinder 13. Dal festival Photo Ireland di Dublino. (Christiane Peschek )

LUGLIO

Antiparos photo festival
Dal 4 al 13 luglio 2015
Antiparos (Grecia)
Antiparos è una piccola isola della Grecia, vicino a Paros, nelle Cicladi. Scoperta dalla comunità artistica negli anni sessanta, ospita un festival che ha l’obiettivo di rinforzare la sua identità culturale. Tra gli ospiti di questa terza edizione i greci Vasilis Artikos, Giorgos Nounesis e Leonidas Germanopoulos, la statunitense Susan Daboll e il britannico John Corlett.

Photo Ireland
Dal 1 al 31 luglio 2015
Dublino (Irlanda)
Fondato nel 2010, il festival ospita Dominic Hawgood con un lavoro che mescola fotografia, video e design di luci ed esplora i confini tra la tecnologia, l’arte e la pubblicità; Christiane Peschek, che indaga il processo dell’autoritratto attraverso lo sguardo di bambini tra i 4 e i 10 anni; i lavori più personali della fotografa australiana Katrin Koenning; e una sezione dedicata alla fotografia sudcoreana.

Les rencontres internationales de la photographie d’Arles
Dal 6 luglio al 20 settembre
Arles (Francia)
Dal 1970 è la prima edizione senza il suo fondatore Lucien Clergue, morto a novembre del 2014. Ospiterà due ampie mostre dedicate a due maestri della fotografia: Walker Evans e Stephen Shore. Del primo si potranno vedere le immagini pubblicate soprattutto sui giornali americani; mentre del secondo, uno degli autori più influenti degli ultimi trent’anni, lavori famosi come Uncommon places e American surfaces. Nella sezione dedicata alla musica sono esposte alcune delle copertine di vinili passate alla storia, mentre l’omaggio al cinema è affidato agli scatti di Paul Ronald sul set di 8 e 1/2 di Federico Fellini. Tra gli altri fotografi, Paolo Woods, Gabriele Galimberti, Alex Majoli e Paolo Pellegrin.

Cortona on the move
Dal 16 luglio al 27 settembre 2015
Cortona (Italia)
Dedicato alla fotografia di viaggio ospita quest’anno i lavori Maybe di Phillip Toledano, Japan di James Whitlow Delano, il controverso progetto La ville noire di Giovanni Troilo e una grande retrospettiva dedicata a Mario Giacomelli. Nella prima settimana del festival ci sono workshop, letture portfolio e incontri con professionisti del mondo della fotografia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it