I taliban afgani dopo la morte del mullah Omar

Primo messaggio del nuovo leader dei taliban afgani.
Primo messaggio del nuovo leader dei taliban afgani. Il mullah Akhtar Mohammad Mansour ha lanciato un appello all’unità nel movimento fondamentalista islamico, dopo che si sono susseguite le voci di un’opposizione alla sua nomina da parte dei familiari del predecessore mullah Omar, morto in Pakistan nel 2013. Mansour dovrà affrontare i negoziati di pace con il governo e l’avanzata dei jihadisti del gruppo Stato islamico.
Il nuovo leader dei taliban afgani lancia un appello all’unità

È stato pubblicato il primo messaggio audio del mullah Akhtar Mohammad Mansour, nuovo leader dei taliban afgani. Mansour ha lanciato un appello all’unità, dopo che si sono susseguite le voci di un’opposizione interna alla sua nomina da parte dei familiari del predecessore mullah Omar. Oltre alle divisioni nel movimento fondamentalista islamico afgano, la nuova guida degli “studenti del Corano” dovrà affrontare i negoziati di pace con il governo e l’avanzata dei jihadisti del gruppo Stato islamico. Leggi

I taliban afgani confermano che il mullah Omar è morto.
I taliban afgani confermano che il mullah Omar è morto. Prenderà il suo posto il suo vice Akhtar Mansour, eletto dalla shura di Quetta che è il massimo organismo consultivo del movimento fondamentalista islamico. Temendo una guerra di successione dopo la pubblicazione della notizia del decesso del leader, avvenuto secondo fonti ufficiali nel 2013, il Pakistan ha deciso di rinviare la seconda fase dei colloqui di pace tra taliban e governo afgano, che doveva cominciare il 31 luglio.
Le autorità afgane indagano sulla morte del mullah Omar

Le autorità afgane stanno indagando sulla morte del mullah Omar, dopo che diverse fonti hanno accreditato la notizia. Qualche giorno fa un gruppo armato che si fa chiamare Fidai Mahaz, o movimento islamico afgano, ha fatto uscire un comunicato in cui sosteneva che il mullah è stato brutalmente ucciso nel luglio del 2013 da alcuni comandanti taliban. Ma c’è anche chi parla di decesso per tubercolosi. Per ora i taliban smentiscono e il Pakistan fa notare che potrebbe essere una notizia fatta circolare apposta per ostacolare i colloqui di pace. Leggi

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.