Spy cables, il ministro israeliano smentito dai servizi segreti

Le dichiarazioni del primo ministro israeliano Netanyahu sul nucleare in Iran nel 2012 sono state smentite dai suoi stessi servizi segreti. Lo rivelano gli Spy cables, centinaia di documenti riservati delle agenzie di spionaggio internazionali ricevuti da Al Jazeera e pubblicati insieme al quotidiano britannico The Guardian

Spy cables, cominciata la pubblicazione dei documenti segreti

L’emittente televisiva Al Jazeera e il quotidiano britannico The Guardian hanno cominciato la pubblicazione degli Spy cables, centinaia di documenti riservati delle agenzie di spionaggio internazionali ricevuti dalla tv del Qatar e verificati insieme al quotidiano britannico.

Gli Spy cables riguardano circa dieci anni di traffico di intelligence, dal 2006 fino al dicembre del 2013 e sono principalmente documenti di corrispondenza tra i servizi segreti del Sudafrica e il resto del mondo.

Nei documenti si trovano dettagli di operazioni internazionali contro Al Qaeda, contro il gruppo Stato islamico e altre organizzazioni terroristiche ma contro anche gruppi di attivisti per l’ambiente. La portata della fuga di notizie, venti mesi dopo i documenti rilasciati da Edward Snowden al Guardian, rivela l’aumento dell’incapacità dei servizi di intelligence di tenere al sicuro i loro documenti segreti e sottolineano l’importanza dei servizi sudafricani nello spionaggio globale.

Ecco cosa si trova tra le rivelazioni nei file.

The Guardian, Al Jazeera

Spy cables, Benjamin Netanyahu ha mentito sull’attività nucleare dell’Iran

Nell’ottobre del 2012 i servizi segreti israeliani dicevano in un rapporto che l’Iran “non stava svolgendo l’attività necessaria per la produzione di armi nucleari”. Un mese dopo il primo ministro d’Israele Benjamin Netanyahu affermò davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite che Teheran era quasi pronta alla fabbricazione di armi nucleari, in aperta contraddizione con le informazioni in suo possesso. È quanto rivela uno dei documenti del dossier Spycables pubblicato da Al Jazeera e dal Guardian. Al Jazeera

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.