Esplosione a Suruç, al confine tra Turchia e Siria

La polizia turca sulle tracce del fratello dell’attentatore di Suruç.
La polizia turca sulle tracce del fratello dell’attentatore di Suruç. Le autorità, dopo aver identificato l’autore dell’attentato di lunedì, un turco di vent’anni, stanno cercando il fratello che, secondo loro, è a piede libero e potrebbe organizzare altri attacchi. Ieri i militanti del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) hanno rivendicato un altro attacco, quello contro i due poliziotti morti a Ceylanpınar. Il Pkk ha dichiarato che si tratta di una ritorsione per la strage di Suruç.
Il Pkk ha rivendicato l’omicidio dei due poliziotti in Turchia.
Il Pkk ha rivendicato l’omicidio dei due poliziotti in Turchia. I militanti del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) hanno rivendicato l’attacco contro i due poliziotti morti a Ceylanpınar. Il Pkk ha dichiarato che si tratta di una ritorsione per la strage di Suruç, attribuita al gruppo Stato islamico. Le autorità turche dichiarano di aver identificato l’autore dell’attentato di lunedì, un turco di vent’anni, e stanno cercando il fratello che, secondo loro, potrebbe organizzare altri attacchi.
L’attentatore di Suruç è un turco di vent’anni.
L’attentatore di Suruç è un turco di vent’anni. Le autorità hanno identificato ufficialmente l’autore dell’attacco suicida che ha causato 32 morti nella città turca al confine con la Siria. Si tratta di un uomo di vent’anni originario di Adıyaman, nel sudest del paese. L’attentato è stato attribuito al gruppo Stato islamico. Nel frattempo diversi provider turchi hanno bloccato l’accesso a Twitter, dopo la sentenza di una corte locale che chiedeva di evitare la diffusione delle immagini dell’attacco.
Si sono svolti i funerali delle vittime dell’attentato in Turchia.
Si sono svolti i funerali delle vittime dell’attentato in Turchia. La cerimonia collettiva per 28 delle 32 vittime ha avuto luogo a Gaziantep, vicino a Suruç, la città a dieci chilometri dal confine siriano dove lunedì una persona si è fatta esplodere durante un raduno di attivisti. I corpi saranno quindi trasportati nei luoghi di provenienza. Le autorità turche hanno detto di avere identificato l’attentatore, che avrebbe legami con il gruppo Stato islamico, ma non hanno diffuso il suo nome.
Identificato l’attentatore in Turchia.
Identificato l’attentatore in Turchia. Le autorità locali dichiarano di aver identificato il responsabile dell’attacco suicida che ha ucciso 32 persone nella città di Suruç, a dieci chilometri dalla città siriana di Kobane. Secondo gli investigatori, l’attacco è stato compiuto dal gruppo Stato islamico. Il governo turco ha annunciato che aumenterà le misure di sicurezza al confine con la Siria.
La Turchia accusa lo Stato islamico dell’attentato di Suruç.
La Turchia accusa lo Stato islamico dell’attentato di Suruç. Almeno 30 persone sono rimaste uccise e un centinaio ferite in un’esplosione avvenuta lunedì mattina a Suruç, al confine con la Siria, durante un incontro tra militanti curdi che si preparavano a partire per ricostruire Kobane, la città siriana liberata dopo un lungo assedio del gruppo Stato islamico. Secondo il ministro dell’interno turco Ahmet Davutoğlu si tratterebbe proprio di un attentato jihadista dello Stato islamico.
Ankara sospetta che l’attentato a Suruç sia opera del gruppo Stato islamico

È di almeno 28 morti e un centinaio di feriti il bilancio dell’attentato commesso questa mattina in Turchia tra un gruppo di volontari che si preparavano a partire per sostenere la ricostruzione di Kobane, la città siriana liberata a gennaio dopo un lungo assedio del gruppo Stato islamico. Leggi

Almeno 30 morti in un attentato in Turchia.
Almeno 30 morti in un attentato in Turchia. È successo in un centro culturale a Suruç, città curda al confine con la Siria. I feriti sono circa cento. Le autorità turche sospettano che l’esplosione sia stata causata da un attentatore suicida del gruppo Stato islamico. Ma non ci sono rivendicazioni. Nel centro culturale si trovavano molti giovani volontari che dovevano partire per collaborare alla ricostruzione di Kobane, città curda siriana che si trova a dieci chilometri di distanza e fino a gennaio era assediata dai jihadisti.
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.