Uno spiraglio per la candidatura di Aung San Suu Kyi

A Naypyidaw si sono incontrati esponenti del governo, dell’opposizione, dei militari e dei gruppi etnici. Il parlamento rivedrà una norma costituzionale che impedisce alla leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi di candidarsi alla presidenza. 

Il vertice tra governo e opposizione in Birmania

Il presidente della Birmania, Thein Sein, ha incontrato l’opposizione, i militari e i leader dei gruppi etnici nella capitale Naypyidaw. Al vertice era presente anche la leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi. Reuters

Prima dei colloqui
I colloqui tra presidente e opposizione in Birmania

Il presidente della Birmania, Thein Sein, ha incontrato nella capitale Naypyidaw l’opposizione, i militari e i leader dei gruppi etnici.

Alla fine dell’incontro il portavoce della presidenza Ye Htut ha detto che il parlamento discuterà di un eventuale emendamento alla costituzione per consentire a Aung San Suu Kyi, leader dell’opposizione e vincitrice del premio Nobel per la pace, di diventare presidente. Le prossime elezioni politiche si terranno tra ottobre e novembre del 2015.

Tra le norme che potrebbero essere modificate c’è il divieto di candidarsi per chiunque abbia sposato uno straniero o abbia figli di un’altra nazionalità. Secondo gli oppositori, questo decreto ha l’obiettivo di impedire a Suu Kyi, vedova di un britannico, di diventare presidente. Bbc, Afp

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.