20 gennaio 2015 13:41

A Copenaghen, in Danimarca, è stata organizzata la prima manifestazione contro il fondamentalismo islamico dal gruppo PegidaDK, affiliato a quello tedesco Pegida (Europei nazionalisti contro l’islamizzazione dell’occidente). Alla marcia, sotto il controllo della polizia, hanno partecipato circa 200 persone con fiaccole accese e bandiere danesi. “Sono venuta qui questa notte perché credo sia importante mostrare quanto sia prezioso che noi possiamo esprimerci liberamente. La libertà di parola deve riguardare tutti, ebrei, cristiani, musulmani e tutte le religioni. Ma qui purtroppo loro vogliono dettare il modo in cui dovremmo essere e non amano gli ebrei, è chiaro”, dice una donna.

Nello stesso momento, per le strade della capitale, era in corso una contro-manifestazione di persone che si opponevano al “razzismo” di Pegida: “Dicono di non essere razzisti, ma lo sono. Non è giusto doversi giustificare perché sei un musulmano solo perché alcuni idioti commettono attentati”, spiega un’altra manifestante.

Una prima manifestazione di questo tipo, fuori dalla Germania, era stata organizzata a Oslo, in Norvegia, il 12 gennaio.