06 marzo 2015 16:08

La marcia del 7 marzo 1965 da Selma a Montgomery, in Alabama, ha cambiato per sempre la storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Circa seicento attivisti che manifestavano pacificamente per il diritto di voto dei neri furono caricati dalla polizia mentre attraversavano l’Edmund Pettus bridge. Per il cinquantesimo anniversario di quella giornata, ricordata come “Bloody sunday”, il presidente statunitense Barack Obama terrà un discorso a Selma.

Le immagini della marcia, la prima di tre consecutive organizzate da Martin Luther King, fecero il giro del mondo mostrando quanto fosse ancora radicato il razzismo contro i neri nel sud degli Stati Uniti. Le marce portarono nell’agosto 1965 all’approvazione del Voting rights act (la legge sul diritto di voto dei neri).

I testimoni che parteciparono a quell’evento ne conservano ancora una memoria viva. “Avevo quattordici anni, non avevamo fatto niente a nessuno per meritare ciò che fecero. La sentii come un’azione meschina e di puro odio”, ha detto Linda Lowery. Reuters