10 ottobre 2019 17:53

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 18.30 al Mattatoio di Roma, Internazionale organizza un incontro per parlare della Libia, tra memoria e attualità, in occasione dello spettacolo Libya. Back home presentato al RomaEuropa festival.

Khalifa Abo Khraisse, regista e sceneggiatore libico che ha partecipato alla scrittura dello spettacolo e che per Internazionale scrive le cartoline da Tripoli, dialogherà con le autrici del testo teatrale, Paola Di Mitri e Miriam Selima Fieno della compagnia La ballata dei Lenna. L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato dalla giornalista di Internazionale, Francesca Sibani.

Lo spettacolo Libya. Back home andrà in scena martedì 15 ottobre alle ore 20 e mercoledì 16 ottobre alle ore 21.30, al Teatro 2 del Mattatoio di Roma. È ideato e diretto da Paola Di Mitri, con testi di Miriam Selima Fieno, Giancarlo Fieno e Khalifa Abo Khraisse.

Durante lo spettacolo la protagonista, Miriam, conduce lo spettatore in un viaggio alla ricerca delle sue radici libiche, partendo da alcuni documenti di famiglia. Durante il percorso la giovane s’imbatte in varie persone, dal cugino libico Salem all’iracheno Haidar, ex professore d’inglese all’università di Tripoli, a Khalifa Abo Khraisse, giornalista e regista di Tripoli. Il viaggio di Miriam verso la Libia s’incrocia con quello di Khalifa verso l’Italia, facendo emergere il rapporto difficile tra i due paesi, una storia di colonizzazione, amore e instabilità politica che dura ancora oggi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it