27 gennaio 2014 12:56

I premi musicali Grammy Awards vengono assegnati ogni anno dalla National academy of recording arts and sciences, l’associazione che rappresenta i lavoratori dell’industria musicale statunitense. Le categorie in gara sono 105, divise in 30 generi musicali.

I Daft Punk sono stati i principali protagonisti dei Grammy. Il duo francese ha vinto cinque premi, tra i quali miglior album (Random access memories) e miglior registrazione dell’anno (Get lucky). La cerimonia di premiazione si è tenuta il 26 gennaio allo Staples Center di Los Angeles.

Il gruppo hip hop Macklemore & Ryan Lewis ha conquistato quattro premi: miglior album rap, miglior canzone rap (Thrift shop), miglior performance rap e miglior artista emergente.

Justin Timberlake ha conquistato tre riconoscimenti, mentre la giovane cantante neozelandese Lorde ne ha vinti due, incluso quello per la migliore canzone dell’anno con Royals.

Ai Grammy Awards si sono esibiti artisti come Queens of the Stone Age, Beyoncé e Dave Grohl. C’è stata anche una mini reunion dei Beatles, con Paul McCartney e Ringo Starr insieme sul palco per cantare il brano Queenie eye.

I Daft Punk si sono esibiti insieme a Stevie Wonder e Pharrell Williams e hanno suonato Get lucky.