13 marzo 2015 18:17

The lovers è un progetto fotografico (edito da Schilt Publishing) che racconta le storie di coppie che sono insieme da più di 50 anni. La fotografa Lauren Fleishman ha avuto l’idea sei anni fa dopo avere trovato delle vecchie lettere d’amore che il nonno aveva scritto alla nonna all’inizio del loro matrimonio.

Commossa dalla testimonianza di un amore così profondo e duraturo, Fleishman ha incontrato circa cento coppie anziane in Europa e negli Stati Uniti. Le ha intervistate e ha cercato di rendere un ritratto il più onesto possibile di queste relazioni, considerando anche le varie provenienze sociali dei soggetti e restituendo a un sentimento così inafferrabile e abusato la sua complessità, come nel caso di coppie gay o della malattia di un partner.

I protagonisti sono stati fotografati in più sessioni e solo dalla seconda Fleishman ha chiesto loro di baciarsi: “C’era qualcosa di speciale nel modo in cui i loro visi si combinavano, quasi perfettamente”. Nei mezzi d’informazione l’amore tra persone non più giovani è un argomento da evitare, quasi un tabù. E l’autrice spera che sfogliando le pagine di The lovers i lettori entrino in relazione con le coppie ritratte, proprio come è successo a lei con i suoi nonni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it