06 giugno 2016 19:11

Quando nel 1952, in Francia, uscì il libro di Henri Cartier-Bresson Images à la sauvette, nel resto del mondo il titolo fu tradotto come “il momento decisivo”.
Quel momento in cui, spiegava Cartier-Bresson nell’introduzione, “si mettono sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”: ovvero, l’attimo perfetto in cui si deve scattare l’immagine.

L’idea di Cartier-Bresson – che nel 1947 fondò insieme a Robert Capa e David “Chim” Seymour l’agenzia Magnum – ha influenzato l’intera storia della fotografia e continua a far riflettere l’approccio degli autori contemporanei.

Per questo, l’agenzia Magnum ha chiesto ad alcuni dei suoi fotografi di scegliere un’immagine che fosse legata a un momento decisivo e di spiegare in che modo quel concetto ha influito sul loro lavoro dal punto di vista etico, critico e pratico.

Hanno partecipato, tra gli altri, Martin Parr, Alex Webb, René Burri, Elliott Erwitt, Tim Hetherington, Newsha Tavakolian, Peter van Agtmael e Eve Arnold.
Le oltre sessanta immagini che fanno parte del progetto sono state stampate in formato quadrato (15,24 cm x 15,24 cm) e firmate dagli autori, e potranno essere acquistate sul sito dell’agenzia per cento dollari, fino al 10 giugno 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it