14 marzo 2017 18:01

Officine fotografiche a Milano ospita la mostra Imperium e permixtio, che raccoglie il lavoro del fotografo italiano Davide Monteleone.

Monteleone (1974) lavora in Russia da quindici anni, svelando l’anima più recondita e profonda del “grande continente freddo”. Con i suoi scatti traccia i passi della memoria russa, una cultura ancora oggi viva e forte. Le foto, esposte fino al 9 aprile, raccontano la favola di una paese che indaga sulle sue origini più antiche, una storia a tratti confusa che trova risposte nei popoli e nella moltitudine di culture e tradizioni del passato e del presente.

I soggetti dei suoi ritratti variano dalle personalità più autentiche e semplici, a personaggi più articolati ma ugualmente interessanti. Monteleone esplora spazi e ambienti nostalgici, di una bellezza nascosta e inaspettata. Con i suoi reportage dalla Russia Monteleone ha vinto diversi premi importanti come il World press photo e il Carmignac gestion photojournalism award.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it