07 aprile 2015 13:00

Italia. La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l’Italia per tortura per il comportamento tenuto dalle forze dell’ordine durante l’irruzione alla scuola Diaz avvenuta nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001, alla fine del summit del G8 a Genova. È stato violato l’articolo 3 della convenzione europea dei diritti umani sul “divieto di tortura e di trattamenti disumani o degradanti”.

Siria. Il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha chiesto l’accesso al campo profughi palestinese di Yarmuk, occupato quasi completamente dai jihadisti dello Stato islamico, per poter consegnare aiuti umanitari. Secondo l’Onu la situazione dei 18mila abitanti del campo è “oltre il disumano”.

Yemen. La Croce rossa internazionale ha avvertito che la situazione umanitaria nel paese sta peggiorando e che migliaia di persone ad Aden e nella capitale Sanaa hanno bisogno di beni di prima necessità. Secondo l’Unicef, dall’inizio dei bombardamenti della coalizione saudita, centomila persone sono state costrette a lasciare le loro case.

Australia. Un tribunale federale ha ordinato ai provider di internet di divulgare informazioni relative agli utenti accusati di scaricare illegalmente film statunitensi. La sentenza si riferisce in particolare a sei aziende a cui è richiesto di consegnare i nomi e gli indirizzi delle persone che hanno scaricato il film Dallas Buyers Club.

Grecia. Il governo ha chiesto alla Germania un risarcimento da 279 miliardi di euro per i danni dovuti all’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale. È la prima volta che Atene calcola la stima delle distruzioni e dei saccheggi nazisti che risalgono agli anni quaranta. Secondo il governo tedesco invece il problema è già stato risolto anni fa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it