Arte Sella
Dopo/After
Silvana Editoriale, 224 pagine, 35 euro

Dieci fotografi raccontano i boschi della val di Sella distrutti dalla tempesta Vaia nel 2018, con una riflessione sulla coesistenza tra uomo e natura e sull’importanza dell’arte.

Emanuele Trevi
Viaggi iniziatici
Utet, 128 pagine, 14 euro

Un percorso insolito nella grande mappa della letteratura di viaggio, dagli stregoni della Sierra Madre messicana agli sciamani siberiani, per tornare alle origini della civiltà e alla sacralità della parola.

Maddalena Vianello
In fondo al desiderio
Fandango, 264 pagine, 17 euro

Dieci storie di donne che, con motivazioni ed esiti diversi, si affidano alla procreazione medicalmente assistita per avere un figlio.

Silvana Patriarca
Il colore della Repubblica
Einaudi, 240 pagine, 27 euro

L’autrice racconta la vicenda dei “figli della guerra”, bambini nati da relazioni tra soldati non bianchi e donne italiane alla fine della seconda guerra mondiale.

Luca Serianni
Parola di Dante
Il Mulino, 200 pagine, 15 euro

L’eredità di Dante è fatta di parole ed espressioni che hanno alimentato il vocabolario italiano. Il libro ne analizza alcune, definendone il contesto e le implicazioni di senso.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1428 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati