Lupi A partire dal 22 settembre la caccia al lupo è vietata in tutta la Spagna. Nel febbraio scorso il governo aveva inserito il lupo (Canis lupus) nell’elenco delle specie protette.

Vincent West, REUTERS/Contrasto

Crociere Il settore delle crociere dovrebbe ridurre il suo impatto ambientale. Secondo un articolo pubblicato sul Marine Pollution Bulletin, il passeggero di una crociera in Antartide produce in una settimana le stesse emissioni di gas serra di un abitante dell’Europa in un anno. Un pernottamento su una nave da crociera comporta un consumo di energia superiore a quello in un albergo. Le crociere sono inoltre responsabili di un quarto dei rifiuti prodotti nel settore del trasporto marittimo. Nel complesso le crociere aggravano l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del terreno, e mettono a rischio gli ecosistemi. Per valutare meglio il loro impatto globale bisognerebbe però avere più dati a livello internazionale. Nella foto: una nave da crociera a San Francisco, il 9 marzo 2020

Kate Munsch, REUTERS/CONTRASTO

Smog L’Organizzazione mondiale della sanità ha diffuso nuove linee guida con standard più rigidi per l’inquinamento atmosferico, che ogni anno causa sette milioni di vittime nel mondo. In particolare, sono stati abbassati i limiti ammessi nell’aria del particolato fine, dell’ozono, del biossido di azoto, dell’anidride solforosa e del monossido di carbonio.

Anidride carbonica Il programma europeo Copernicus afferma che gli incendi che si sono sviluppati in varie regioni del mondo tra luglio e agosto hanno provocato emissioni record di anidride carbonica. Secondo il direttore scientifico Mark Parrington, gli incendi sono a loro volta alimentati dal riscaldamento globale.

Terremoti Un sisma di magnitudo 6 sulla scala Richter ha colpito l’isola di Creta, in Grecia, causando un morto e undici feriti. Nella cittadina di Arkalochori, nel centro dell’isola, sono crollate alcune case. ◆ Una scossa di magnitudo 5,7 è stata registrata sull’isola di Luzon, nelle Filippine.

Vulcani Il Volcán de Fuego, in Guatemala, si è risvegliato producendo una colata di lava lunga sei chilometri. ◆ Il bilancio dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie, è salito a 656 edifici distrutti. La lava ha raggiunto l’oceano.

Cicloni Due pescatori sono morti nel passaggio sull’est dell’India del ciclone Gulab, con venti fino a 95 chilometri all’ora.

Tempeste Un’improvvisa tempesta ha causato la morte di cinque alpinisti sul monte Elbrus, la vetta più alta del Caucaso russo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1429 di Internazionale, a pagina 104. Compra questo numero | Abbonati