Fitria Ramli, EyeEm/Getty Images

Stati Uniti Il governatore della California, Gavin Newsom, ha firmato una legge che impone ai negozi di giocattoli di presentare i prodotti senza indicare se sono rivolti ai maschi o alle femmine, scrive il Wall Street Journal. Il provvedimento, che sarà applicato alle aziende con almeno cinquecento dipendenti, entrerà in vigore nel 2024. Il caso della California, commenta il quotidiano finanziario statunitense, è l’ultimo di una serie di tentativi fatti per superare lo stereotipo secondo cui “i bambini preferiscono il colore blu e giocano con i camion, mentre le bambine amano il rosa e giocano con le bambole”. La campagna ha già ottenuto dei risultati. La Lego si è impegnata a promuovere i suoi prodotti evitando stereotipi legati al genere. Negli Stati Uniti diverse catene hanno rinunciato a indicare se i giocattoli esposti sono fatti per i bambini o per le bambine. Dal 2017, inoltre, la Toy association non assegna più i premi per i migliori giocattoli in base al genere.

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Questo articolo è uscito sul numero 1433 di Internazionale, a pagina 107. Compra questo numero | Abbonati