Plastica Alcuni ricercatori ipotizzano la costruzione di una nave autoalimentata per raccogliere ed eliminare la plastica finita negli oceani. Secondo le stime, si tratta di una quantità dai 4,8 ai 12,7 milioni di tonnellate di plastica all’anno. Parte di questo materiale si concentra in grandi isole galleggianti, come quella che si è formata nell’oceano Pacifico. In teoria per eliminare queste isole bisognerebbe raccogliere tonnellate di plastica, che poi andrebbero trasportate a migliaia di chilometri di distanza. Uno studio su Pnas propone invece di costruire una nave che raccolga la plastica e la trasformi chimicamente in carburante, grazie a un processo ad alta temperatura e pressione. L’energia ricavata sarebbe sufficiente a rendere autonoma la nave. Nella foto: Andros, Grecia

Tempeste Una forte tempesta, con venti fino a 140 chilometri all’ora, ha colpito il nordest degli Stati Uniti. Seicentomila case sono rimaste senza elettricità, soprattutto nel Massachusetts e nel Rhode Island.

Bernard DUPONT, CC BY-SA 2.0

Siccità La capitale iraniana Teheran è stata colpita dalla più grave siccità degli ultimi cinquant’anni. Tra il 23 settembre e il 26 ottobre le precipitazioni sono crollate del 97 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020. Le cinque dighe che alimentano la capitale sono piene per meno di un terzo della capacità: 477 milioni di metri cubi su due miliardi.

Valanghe Tre giovani alpinisti francesi risultano dispersi dopo essere stati travolti da una valanga sul monte Ming­bo Eiger, in Nepal. Ci sono poche speranze di trovarli ancora in vita.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,9 sulla scala Richter è stato registrato al largo dell’isola indonesiana di Sumatra. Non sono state segnalate vittime. Altre scosse sono state registrate nel nordest di Taiwan (6,5) e nel nord della Nuova Zelanda (5,9).

Ghiacciai I ghiacciai della Svizzera hanno perso l’1 per cento del volume nel 2021, nonostante le abbondanti nevicate e un’estate relativamente fresca.

Tartarughe Almeno trecento esemplari di tartaruga bastarda olivacea (Lepidochelys olivacea) sono stati ritrovati morti su una spiaggia dell’Oaxaca, in Messico. Le tartarughe sarebbero annegate dopo essere rimaste impigliate in reti da pesca illegali.

Uccelli La Fondazione sudafricana per la protezione degli uccelli costieri ha annunciato che più di dodicimila cormorani del Capo (Phalacrocorax capensis) sono morti d’influenza aviaria in Sudafrica. La popolazione è stimata in 234mila esemplari.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1434 di Internazionale, a pagina 104. Compra questo numero | Abbonati