Radici

◆ L’ultimo editoriale di Giovanni De Mauro (Internazionale 1435) è una lunga citazione dell’intervento di Greta Thunberg alla Cop26 di Glasgow. “La crisi climatica non viene dal nulla”, dice Thunberg. Finalmente anche nelle parole dei giovani che combattono contro il cambiamento climatico emerge l’importanza di quelle “radici” – le ingiustizie sociali – che sono all’origine delle crisi attuali. Questa necessità di riflettere sul ruolo della giustizia sociale rappresenta a mio parere la vera piattaforma d’incontro su cui dovremmo lavorare per affrontare le crisi climatiche, pandemiche e sociali.
Nicola Cocco

La sinistra in occidente è debole e smarrita

◆ Mi domando se l’analisi di Pankaj Mishra (Internazionale 1435) non possa applicarsi anche al nostro paese quando l’autore afferma che “gli schieramenti di destra e sinistra si sono dissolti” e che le elezioni le vincerà chi si assicurerà i voti di quelli che non hanno beneficiato della globalizzazione, anche se visti i risultati delle ultime elezioni amministrative il pericolo è che alle urne non ci si voglia proprio più andare. E siccome “i suprematisti più sfacciati hanno trovato una risorsa politica sicura nelle guerre culturali: attaccare le minoranze razziali ed etniche”, la domanda di fondo è sempre la stessa e cioè se la sinistra sarà in grado di tornare a “eguagliare il peso istituzionale e la portata ideologica della destra”. Dunque, “le implicazioni sono fosche”, come non concordare con la conclusione del saggista indiano?
Daniele Baldisserri
◆ Ho appena finito di leggere l’ottimo articolo di Pankaj Mishra e mi è venuto in mente il favoloso racconto di Flannery O’Connor Il barbiere, in cui l’autrice descrive in maniera impeccabile lo stato d’animo di un elettore “democratico–progressista”. Sembra che dopo settant’anni le cose non siamo cambiate molto.
Massimiliano

Passeggiata folle

◆ Le foto di Michael Ackerman a Varanasi (Internazionale 1435) rendono bene lo spettro emotivo in un luogo, forse unico al mondo, dove la vita e la morte si impastano quasi con naturalezza.
Giovanni Di Leo

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1435, a pagina 8, il link corretto per leggere sul sito i migliori articoli della settimana è:
intern.az/1DTc

Errori da segnalare?

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1436 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati