Giulia Carla Bassani
Sognavo le stelle
Il Saggiatore, 192 pagine, 15 euro

Un appassionante viaggio nell’universo in cui l’autrice ripercorre la storia dell’esplorazione del cosmo e suggerisce come diventare veri astronauti.

Carlo Doglio
Il piano aperto
Elèuthera, 200 pagine, 17 euro

Il sociologo e urbanista immagina una società aperta e viva in cui il sociale è l’elemento che unisce le persone in una continua partecipazione all’opera comune.

Grażyna Jagielska
L’amore di pietra
Keller, 264 pagine, 17,50 euro

Il racconto commovente e doloroso della relazione dell’autrice con il corrispondente di guerra polacco Wojciech Jagielski. L’attesa, la paura, il panico che, guerra dopo guerra, si trasformano in disturbi da stress post-traumatico.

Giorgio Parisi
In un volo di storni
Rizzoli, 128 pagine, 14 euro

Dagli studi sulle particelle all’interesse per fenomeni enigmatici come il volo degli storni, un viaggio nella mente geniale del fisico italiano che ha vinto il Nobel nel 2021.

A cura di Eero Salmelaien
Fiabe finlandesi
Iperborea, 206 pagine, 17 euro

Racconti in cui gli animali parlano e i lupi cantano ubriachi, immersi in una natura vivida di cui gli sciamani custodiscono ogni segreto. Traduzione di Giorgia Ferrari e Sanna Maria Martin.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1438 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati