Pesci Nel mare di Weddell, al largo dell’Antartide, è stata individuata un’ampia zona di riproduzione del Neopagetopsis ionah (o pesce ghiaccio), una specie locale. La colonia (nella foto) si estende sui fondali per 240 chilometri quadrati e contiene una massa biologica di più di 60mila tonnellate di pesce. Secondo le stime, l’area ospita circa 60 milioni di nidi, ognuno con 1.700 uova e un pesce adulto di guardia. Una colonia così imponente, scrive Current Biology, contribuisce a definire l’ecosistema circostante, attirando per esempio i predatori, come la foca di Weddell. Il pesce ghiaccio potrebbe aver scelto la zona perché la temperatura dell’acqua è leggermente più alta. La scoperta della colonia potrebbe portare alla creazione di un’area protetta.

Terremoti Due terremoti di magnitudo 4,9 e 5,3 sulla scala Richter hanno colpito la provincia di Badghis, nel nordovest dell’Afghanistan, causando la morte di almeno ventidue persone. Alcune case sono crollate e più di settecento sono state danneggiate. ◆ Altre scosse sono state registrate al largo dell’isola indonesiana di Java (6,6) e nel nord della Grecia (5,4).

Francisco RAMOS MEJIA, AFP/Getty Images

Alluvioni Almeno dieci persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito Antananarivo, la capitale del Madagascar. Centinaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case. ◆ Gli allagamenti nello stato del Minas Gerais, nel sudest del Brasile, hanno causato quindici vittime.

Neve Una forte tempesta di neve ha colpito la costa orientale del Nordamerica, paralizzando i trasporti e costringendo le autorità statunitensi e canadesi ad annullare migliaia di voli. Più di 230mila persone sono rimaste senza elettricità negli Stati Uniti.

Caldo Una temperatura record di 50,7 gradi è stata registrata nella località costiera di Onslow, nell’ovest dell’Australia. Una temperatura simile era già stata rilevata una volta, nel 1960 a Oodnadatta.

Polli Nelle ultime settimane almeno 500mila polli sono morti contagiati dall’influenza aviaria o abbattuti negli allevamenti del Burkina Faso.

Criceti Le autorità di Hong Kong hanno ordinato l’abbattimento di circa duemila criceti importati nel territorio a partire dal 22 dicembre, dopo che undici esemplari sono risultati positivi al covid-19.

Incendi Vari incendi si sono sviluppati in nove delle 23 province dell’Argentina (nella foto). Il rogo principale, attivo da più di un mese, ha distrutto seimila ettari di vegetazione nel parco nazionale Nahuel Huapi, vicino a Bariloche.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1444 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati