Essere hikikomori
Sky Documentaries, sabato 29 gennaio, ore 21.15

Con il termine giapponese hikikomori si definiscono i ragazzi che abbandonano la vita sociale. Eva, Alessio, Alessandro e Davide hanno scelto di non uscire più dalle loro camere.

In a silent way
On-tenk.com

Una troupe britannica cerca di svelare il mistero che circonda Spirit of Eden, il disco dei Talk Talk pubblicato trent’anni fa, e di fare luce sul successo della band guidata da Mark Hollis, scomparso nel 2019.

Italy’s fetus graveyards
Aljazeera.com/program/ al-jazeera-close-up

Inchiesta sulla vicenda del cimitero dei “bimbi mai nati” a Roma, emersa nel 2020 quando una donna, dopo un aborto, scoprì che il feto era stato sepolto a sua insaputa.

I tuffatori
Dafilms.com

I ragazzi che ogni giorno si tuffano dal ponte di Mostar, in Bosnia Erzegovina, rinnovano una tradizione antica, sopravvissuta anche alla distruzione nel 1993 del ponte originale, che risaliva al cinquecento. Il documentario di Daniele Babbo entra nelle vite di questi uomini che incarnano la storia e i sentimenti del loro popolo.

Taming the garden
Mubi

L’ipnotico documentario di Salomé Jashi, tra i più acclamati del 2021, segue il surreale e faticoso processo di sradicamento e trasporto di alcuni dei più longevi alberi della Georgia, acquistati dall’ex primo ministro per il suo giardino.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1445 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati