Foreste La foresta pluviale amazzonica potrebbe essere diventata più vulnerabile alla pressione antropica e al cambiamento climatico. Secondo uno studio pubblicato su Nature Climate Change, basato sui dati satellitari, negli ultimi vent’anni circa il 75 per cento della foresta è diventato meno resistente. I punti più vulnerabili sono quelli vicini agli insediamenti umani e quelli più aridi. Queste aree potrebbero essere vicine al punto di transizione, in cui la foresta si trasforma in un ambiente simile alla savana. Se questo scenario si concretizzasse, il minor assorbimento di anidride carbonica aggraverebbe la crisi climatica in tutto il mondo e ci sarebbero conseguenze negative per la biodiversità. Nella foto: coltivazioni di soia nell’Amazzonia brasiliana

Tornado Almeno sette persone, tra cui due bambini, sono morte nel passaggio di tre tornado sull’Iowa, nel centro degli Stati Uniti. Il più potente, accompagnato da venti fino a 222 chilometri all’ora, ha distrutto decine di case. Nel dicembre 2021 alcuni tornado avevano causato 79 vittime in cinque stati del paese.

Paul Asman e Jill Lenoble, CC BY 2.0

Alluvioni Il bilancio delle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito la costa est dell’Australia, tra il New South Wales e il Queens­land, è salito a venti vittime. Due persone sono morte a Sydney, dove 40mila persone sono state costrette a lasciare le loro case.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,7 sulla scala Richter ha colpito lo stato di Veracruz, nell’est del Messico, senza causare vittime. Lo scossa è stata percepita anche nella capitale Città del Messico.

Ghiacciai Il presidente cileno uscente Sebastián Piñera ha annunciato la creazione di un parco nazionale di 75mila ettari, vicino alla capitale Santiago, per proteggere 368 ghiacciai andini minacciati dal riscaldamento globale.

Malattie Quattro persone sono morte in Kenya dopo aver contratto la febbre gialla, una malattia emorragica trasmessa dalle zanzare. La malattia è presente in alcune regioni dell’Africa e del Sudamerica.

Zebre Undici zebre sono morte dall’inizio dell’anno nel parco faunistico Bangabandhu Sheikh Mujib, in Bangladesh. Alcune sono morte per infezioni batteriche, altre combattendo tra loro. Gli animali provenivano dal Sudafrica.

Uccelli Due giovani esemplari di condor delle Ande (Vultur gryphus) sono stati liberati nel parco nazionale Torres del Paine, nella Patagonia cilena. I due condor, un maschio e una femmina di circa due anni, soccorsi nel dicembre 2020, saranno monitorati grazie a un localizzatore gps.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1451 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati