AGUSTIN MARCARIAN, Reuters/contrasto

Tecnologia Alcuni ricercatori hanno messo a punto un sistema d’intelligenza artificiale che valuta i versi emessi dai maiali in diversi momenti della loro vita. In quelli positivi, per esempio durante l’allattamento, i versi tendono a essere più brevi e uniformi. Sistemi di monitoraggio esistevano già, ma meno accurati. Il nuovo metodo automatizzato potrebbe aiutare a valutare il benessere degli animali negli allevamenti, scrive Scientific Reports.

Neuroscienze Nei topi è stato scoperto un meccanismo che induce il sonno rem, la fase in cui si sviluppano i sogni. Alcuni neuroni dell’amigdala, un’area del cervello coinvolta nella gestione delle emozioni, sono attivati da un composto chimico, la dopamina. La loro attivazione porta alla transizione dal sonno non rem a quello rem. Secondo Science, il meccanismo potrebbe anche spiegare alcuni disturbi del sonno.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1451 di Internazionale, a pagina 105. Compra questo numero | Abbonati