Antartide Il 18 marzo alla base di ricerca Concordia, che si trova nell’est dell’Antartide a più di tremila metri d’altitudine, è stata rilevata la temperatura più alta di sempre: meno 12,2 gradi Celsius, circa trenta gradi in più della media stagionale. Nella base Dumont d’Urville, sulla costa est, è stata rilevata una temperatura di 4,9 gradi, la più alta per il mese di marzo. Le temperature ai poli stanno aumentando più velocemente rispetto al resto del pianeta. Nella cartina: lo scostamento di temperatura nel mondo il 18 marzo 2022 rispetto alla media dello stesso giorno, calcolata sul periodo 1979-2000

Alluvioni Almeno cinque persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito, per la seconda volta in poche settimane, la città di Petrópolis, nello stato di Rio de Janeiro, nel sudest del Brasile. Il mese scorso erano morte 233 persone. ◆ Sei persone hanno perso la vita negli allagamenti nel parco nazionale dell’Isalo, nel sud del Madagascar.

Baz Ratner, REUTERS/contrasto

Frane Otto persone sono morte travolte da una frana nel villaggio andino di Retamas, nel nord del Perù. Varie case sono state distrutte.

Incendi Gli incendi che si sono sviluppati in Texas, nel sud degli Stati Uniti, hanno distrutto più di 40mila ettari di vegetazione.

Cicloni Il bilancio del passaggio del ciclone Gombe sul Mozambico è salito a cinquantatré vittime.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,5 sulla scala Richter ha colpito il nordest dell’Algeria, causando due feriti. ◆ Il bilancio di un terremoto di magnitudo 7,4 che la settimana scorsa ha colpito l’est del Giappone è di una vittima e più di 160 feriti.

Acqua Molti abitanti dell’Africa hanno un accesso limitato e poco sicuro alle risorse idriche. Spesso l’acqua scarseggia, non è potabile o mancano i servizi per gestire le acque reflue. Secondo il rapporto Unu-Inweh, i paesi con le infrastrutture peggiori sono la Somalia, il Ciad e il Niger.

Cetacei Almeno trentuno globicefali sono morti dopo essersi arenati su una spiaggia dell’Isola del Sud, in Nuova Zelanda.

Antilopi Quattro esemplari di bongo (Tragelaphus eurycerus), un’antilope in pericolo critico, sono stati rilasciati in una riserva alle pendici del monte Kenya, in Kenya. Secondo le stime, meno di cento bonghi vivono in libertà nel paese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1453 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati