Andate a lavorare
Sky Arte, domenica 1 maggio, ore 21.15

“No Dams” avvertivano gli annunci immobiliari per studenti a Bologna. In cinquant’anni di storia, l’originale corso universitario temuto da familiari e benpensanti ha fatto da modello e formato generazioni di creativi e studiosi delle arti.

Bella ciao. Per la libertà
RaiPlay

Storia e segreti della canzone simbolo della resistenza, celebre come inno dei partigiani ma con radici ancora più lontane, diventata canto di lotta delle nuove generazioni.

Mariupol
Arte.tv

Il 2 aprile il regista lituano Mantas Kvedaravicius è stato ucciso in Ucraina. Cercava di lasciare Mariupol, dove si era recato per documentare il conflitto e i luoghi che aveva filmato per la prima volta nel 2016 in questo acclamato lavoro.

We, students!
Mymovies.it/ondemand/fescaaal

Tra i titoli online del Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina di Milano anche questo sincero spaccato di vita degli studenti universitari di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.

What you gonna do when the world’s on fire?
Mubi

L’ultimo lavoro di Roberto Minervini, regista italiano basato negli Stati Uniti, racconta con il suo caratteristico sguardo e un intenso bianco e nero le lotte e le proteste di una comunità afroamericana contro le violenze della polizia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1458 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati