Bob Nicholls

Paleontologia Le piume potrebbero avere origini molto antiche. Le aveva uno pterosauro (ricreato nell’immagine) il cui fossile, risalente al cretaceo, è stato trovato in Brasile. Gli pterosauri sono rettili vissuti all’epoca dei dinosauri e dei primi uccelli. È possibile che le piume si siano evolute in un antenato comune a pterosauri, dinosauri e uccelli. Dal fossile, scrive Nature, è stato possibile dedurre che le piume erano colorate.

Salute Le persone con più di ottant’anni potrebbero avere un rischio di morte inferiore se il loro indice di massa corporea (bmi) è alto. Un bmi tra 25 e 30 è considerato segno di sovrappeso e uno di più di 30 di obesità. Secondo uno studio cinese pubblicato su Nature Aging, questi parametri non sono adatti alle persone anziane. È emerso infatti un rischio di morte inferiore negli ultraottantenni con un bmi di 29.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1458 di Internazionale, a pagina 111. Compra questo numero | Abbonati