Le favolose
Google Play/iTunes/Mediaset Play/Prime Video/Rakuten TV/ Timvision

Quando muoiono, molte trans subiscono la cancellazione dell’identità e della memoria. Fu così anche per Antonia, sepolta come Giampaolo, a cui Roberta Torre rende un omaggio attraverso i ricordi delle migliori amiche, pioniere del movimento trans in Italia.

Parole povere
Mubi

Francesca Archibugi ha firmato nel 2013 il ritratto del poeta Pierluigi Cappello, morto nel 2017. Tra letture e momenti privati, emergono la sua poesia e il legame con il Friuli-Venezia Giulia e la sua lingua.

Petite fille. Nel corpo sbagliato
Arte.tv

Sasha, sette anni, si sente una bambina da quando ne aveva tre. Per sua madre la loro vita nel nord della Francia è diventata una commovente lotta per proteggerla.

Mussolini ha fatto anche tante cose buone?
Sky Documentaries, giovedì 27 ottobre, ore 21.15/Now

Indagine sui falsi miti alimentati su Mussolini, notizie false d’epoca che continuano a far presa tra le nuove generazioni.

Soyalism
Rai Play

Tra sovrappopolazione e crisi climatica, il business della produzione alimentare sta pregiudicando equilibri sociali e ambientali mondiali. Enrico Parenti e Stefano Liberti indagano sugli effetti e sul futuro dell’industria della carne suina e delle coltivazioni di soia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1483 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati