Laboratorio di Rebecca Kramer-Bottiglio

Tecnologia Alcuni ricercatori hanno creato un robot anfibio imitando le tartarughe di terra e marine. L’Amphibious robotic turtle è in grado di cambiare forma e andatura, scrive Nature. Cammina su superfici dure, striscia sulla sabbia e nuota. Il robot è composto da parti dure e morbide, alcune delle quali gonfiabili. Potrebbe essere usato in vari ambienti, ma prima bisogna renderlo più affidabile.

Matematica Due ricercatori hanno migliorato una tecnica per risolvere un problema matematico – il prodotto tra matrici, cioè la moltiplicazione di due griglie di numeri – messa a punto da uno strumento d’intelligenza artificiale di DeepMind. Hanno infatti creato un algoritmo che compie una particolare operazione con 95 moltiplicazioni, contro le 96 di quello di DeepMind. Lo studio preliminare è stato pubblicato sul sito arXiv, scrive New Scientist.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1483 di Internazionale, a pagina 105. Compra questo numero | Abbonati