Be my voice
Cgtv, Chili, iTunes, Google Play, Prime Video

Masih Alinejad è una giornalista e attivista iraniana espatriata negli Stati Uniti, dove vive sotto protezione. Attraverso articoli e i canali social dà voce a tante donne che si ribellano contro il regime di Teheran.

Frankenstream
Arte.tv

Una serie di brevi documentari per ricostruire il boom del consumo di contenuti digitali. Documenti, interviste ai precursori e statistiche per un’immersione nella storia dello streaming.

Positiv
Nexo+

Quattro sconosciuti, tutti under quaranta e sieropositivi, partono da Milano verso il mare. Un racconto corale per scoprire cosa significa avere l’hiv oggi, e dar voce a una generazione di persone che non vuole più nascondersi.

The art of dissent
Dafilms.com

In Cecoslovacchia gli artisti ebbero uno ruolo decisivo prima e dopo l’invasione sovietica del 1968: il drammaturgo Václav Havel, la cantante Marta Kubišová e il gruppo rock Plastic People of the Universe diventarono icone del dissenso contro il regime.

The brown heart of Asia
Prime Video

Tre storie di eroina da paesi con religioni e culture diverse: dal Tagikistan in Asia centrale, a Bam in Iran dove il consumo esplose dopo un tragico terremoto, alla strage da overdose nell’Italia degli anni settanta e ottanta.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1490 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati