Foto di Daniel Kronauer

Biologia Le pupe, uno stadio della vita delle formiche, partecipano più di quanto si pensasse al benessere del formicaio. Una loro secrezione, ricca di nutrienti, è infatti consumata da adulti e larve. Se non viene mangiata, si sviluppano facilmente dei funghi che possono uccidere la pupa. La secrezione aiuta a sviluppare il comportamento di cura negli adulti e incentiva la cooperazione tra le formiche, scrive Nature.

Salute Un piccolo studio ha verificato la sicurezza di un vaccino contro l’hiv che stimola la produzione di particolari cellule del sistema immunitario, le quali a loro volta generano anticorpi chiamati bnAbs. La produzione delle cellule si è attivata nel 97 per cento delle persone che hanno ricevuto il farmaco. Si tratta di un primo passo per la creazione di un nuovo tipo di vaccino contro l’hiv, ma servono ancora molti altri studi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1490 di Internazionale, a pagina 111. Compra questo numero | Abbonati