Freddo Almeno 124 persone sono morte nell’ondata di freddo che ha colpito l’Afghanistan. Nella provincia di Ghowr le temperature hanno toccato i 33 gradi sottozero.
◆ La Corea del Nord ha lanciato l’allarme per un’ondata di freddo eccezionale nella parte nord del paese.
◆ Nella provincia dell’Heilongjiang, nel nordest della Cina, è stata registrata una temperatura di 53 gradi sottozero, la più bassa da quando sono cominciate le rilevazioni.

Insetti I motivi colorati dei fiori guidano i bombi nella raccolta del nettare, e questo favorisce anche la dispersione del polline. In uno studio pubblicato su Functional Ecology, alcuni ricercatori hanno osservato il modo in cui il Bombo terrestre (Bombus terrestris) interagisce con il fiore: il punto d’atterraggio, l’attività di raccolta e il tempo di decollo. Hanno usato fiori artificiali blu o gialli, con o senza croce centrale, variando gli schemi di colore. È emerso che i motivi colorati accorciavano il tempo della raccolta del nettare anche del 30 per cento, guidando le fasi di avvicinamento e atterraggio. A sorpresa, però, non rendono più facile l’individuazione del nettare dopo l’atterraggio sul fiore.

Foto: Alle12/Getty Images

Valanghe Ventotto persone sono morte travolte da una valanga mentre si trovavano nelle loro auto su una strada di montagna nella regione autonoma del Tibet, in Cina.

Vulcani Il vulcano Cotopaxi, in Ecuador, considerato uno dei più pericolosi del mondo, si è risvegliato generando una colonna di fumo di due chilometri e proiettando cenere sui villaggi della zona.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,8 sulla scala Richter ha colpito il nordovest dell’Iran, causando almeno settanta feriti.

Clima Secondo la National oceanic and atmospheric administration statunitense (Noaa), c’è un 66 per cento di probabilità che il fenomeno climatico della Niña, che causa un raffreddamento delle acque dell’oceano Pacifico, sia sostituito da quello opposto del Niño tra agosto e ottobre del 2023. Questo potrebbe causare un forte aumento della temperatura media globale nel 2024.

Epidemie Più di 1,5 milioni di dosi del vaccino contro il colera sono arrivate nel nordovest della Siria. Dall’agosto scorso l’epidemia ha causato un centinaio di vittime nel paese.

Pinguini Alcuni ricercatori britannici hanno individuato in Antartide una nuova colonia di pinguini imperatore, con circa cinquecento esemplari. La specie è considerata prossima alla minaccia.

Martin Passingham, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1496 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati