Animali Le autorità dell’Ohio, negli Stati Uniti, hanno affermato che quasi 45mila animali acquatici sono morti in seguito al deragliamento di un treno carico di prodotti chimici, avvenuto il 3 febbraio.

Foto di Michael Swensen, Getty

Biodiversità Le specie estinte nell’ambiente selvatico sono quelle più a rischio di scomparire del tutto. Si tratta di 84 specie di piante e animali presenti solo in zoo, acquari, orti botanici e raccolte di semi. Nel 1950 erano 95, ma undici si sono ormai estinte del tutto. In alcuni casi gli esemplari sono talmente pochi che la loro diversità genetica è compromessa. I tentativi di reintroduzione in natura sono rari e i successi lo sono ancora di più. Un esempio positivo è il bisonte europeo (Bison bonasus), reintrodotto a partire dal 1952 e oggi in buona salute. Per 41 specie non sono mai stati fatti tentativi di reintroduzione. Secondo Science, bisognerebbe intensificare gli sforzi per reinserire queste specie in natura. Nella foto: un bisonte nella riserva naturale Belovezhskaya Pushcha, in Bielorussia

Foto di Vasily Fedosenko, Reuters/Contrasto

Terremoti Una nuova scossa di magnitudo 5,6 sulla scala Richter ha colpito la provincia di Malatya, nel sudest della Turchia, causando un morto e 69 feriti. ◆ Altre scosse sono state registrate nell’est del Tagikistan (6,8), al largo della Papua Nuova Guinea (6,2) e nell’isola giapponese di Hokkaidō (6,1).

Neve Una rara tempesta di neve si è abbattuta sul sud della California, negli Stati Uniti, lasciando centomila case senza elettricità.

Laghi glaciali Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications, quindici milioni di persone sono minacciate da possibili alluvioni catastrofiche originate dai laghi glaciali, resi più pericolosi dallo scioglimento dei ghiacciai dovuto alla crisi climatica. I paesi più a rischio sono India, Pakistan, Cina e Perù.

Siccità Il governo iracheno ha lanciato l’allarme per il basso livello dell’acqua dei fiumi Tigri ed Eufrate, causato dalla siccità. ◆ In Francia è stato battuto il record di giorni consecutivi senza pioggia: trentadue, dal 21 gennaio al 21 febbraio.

Epidemie L’Organizzazione mondiale della sanità ha aumentato la vigilanza dopo che due persone hanno contratto l’influenza aviaria in Cambogia: una bambina, che è morta, e suo padre. ◆ Un uomo è morto di colera in Sudafrica. È la prima vittima della malattia nel paese da quindici anni.

Rinoceronti In Botswana 138 rinoceronti – circa un terzo del totale – sono stati uccisi dai bracconieri tra il 2018 e il 2022. Nei cinque anni precedenti erano stati solo due.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1501 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati