Cicloni Il ciclone Freddy, il più longevo mai registrato, è passato una seconda volta sull’Africa australe, uccidendo almeno 20 persone in Mozambico e 225 in Malawi. In precedenza il ciclone aveva colpito il Madagascar, il Mozambico e di nuovo il Madagascar, causando 27 vittime. ◆ Sei persone sono morte nel passaggio del ciclone Yaku sul nordovest del Perù.

Plastica L’inquinamento da plastica negli oceani ha raggiunto “livelli senza precedenti”. Secondo uno studio pubblicato su Plos One, sulla superficie marina ci sono 170mila miliardi di frammenti galleggianti, che poi si depositano sui fondali o sulle spiagge. I microframmenti sono spesso ingeriti dagli organismi marini ed entrano nella catena alimentare. La stima si basa sui dati raccolti da 11.777 stazioni di monitoraggio, la maggior parte delle quali nell’oceano Atlantico e nell’oceano Pacifico settentrionali. Le rilevazioni, cominciate nel 1979, mostrano un rapido aumento della plastica negli ultimi anni. Secondo Plos One, bisogna approvare il più presto possibile un trattato internazionale per limitare l’inquinamento da plastica. Nella foto: Città di Panamá, 8 giugno 2020

Luis Acosta, Afp/Getty

Frane A Manaus, nel nord del Brasile, otto persone sono morte travolte da una frana causata dalle forti piogge. ◆ Il bilancio di una frana nelle isole Natuna, in Indonesia, è salito ad almeno 50 vittime.

Siccità Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, 129mila persone sono a rischio a causa della siccità cronica che ha colpito Etiopia, Gibuti, Kenya, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Uganda.

Vulcani Il vulcano Merapi, sull’isola indonesiana di Java, si è risvegliato proiettando cenere sui villaggi della zona. ◆ Le autorità della Repubblica Democratica del Congo hanno lanciato l’allarme per la possibile eruzione del vulcano Nyamulagira, nell’est del paese.

Foreste La deforestazione dell’Amazzonia brasiliana ha registrato un nuovo record a febbraio (322 chilometri quadrati), con un aumento del 62 per cento rispetto allo stesso mese del 2022.

Smog In Thailandia 200mila persone sono state ricoverate in ospedale nell’ultima settimana a causa del pesante inquinamento atmosferico.

Alberi L’Iraq ha deciso di piantare cinque milioni di alberi per contrastare la desertificazione e le tempeste di sabbia. Il paese è uno dei più colpiti dalla crisi climatica.

Ghepardi I primi due ghepardi provenienti dalla Namibia sono stati rilasciati nel parco nazionale di Kuno, nel centro dell’India, nell’ambito di un programma di ripopolamento.

Radu Sigheti, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1503 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati