Incendi La provincia dell’Alberta, nell’ovest del Canada, ha chiesto l’aiuto del governo federale per lottare contro una serie di incendi che ha distrutto più di 390mila ettari di vegetazione. ◆ Una persona è morta nei roghi che si sono sviluppati nelle regioni di Tjumen, Kurgan e Sverdlovsk, in Russia.

Locuste La Locusta migratoria è un insetto erbivoro che in alcune situazioni diventa cannibale. Gli sciami distruggono le coltivazioni, soprattutto in Africa, mettendo a rischio la sicurezza alimentare degli esseri umani. In condizioni di alta densità, però, gli esemplari adulti tendono anche a mangiare i più giovani. In uno studio pubblicato su Science, alcuni ricercatori hanno scoperto che per sopravvivere i giovani producono un feromone che limita il cannibalismo, un meccanismo che potrebbe aiutare a sviluppare strategie di controllo delle locuste in agricoltura. L’idea è di produrre una sostanza simile al feromone da spargere sulle coltivazioni per tenere lontane le locuste o un insetticida non tossico che spinga gli insetti a mangiarsi tra loro.

Photo by H. Christoph, Ullstein bild/Getty Images

Alluvioni Almeno 401 persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito il Sud Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo. Centinaia di persone risultano disperse. Altre 131 persone hanno perso la vita nel vicino Ruanda.

Caldo Il Vietnam ha registrato la temperatura più alta di sempre: 44,1 gradi nella provincia di Thanh Hóa, nel nord del paese. ◆ L’Organizzazione meteorologica mondiale ha avvertito che il mondo deve prepararsi a ondate di caldo senza precedenti provocate dal fenomeno climatico del Niño, che dovrebbe svilupparsi entro la fine di settembre.

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,5 sulla scala Richter ha colpito la prefettura di Ishikawa, nel centro-ovest del Giappone, causando una vittima e 29 feriti.

Vulcani Il Volcán de Fuego, in Guatemala, si è risvegliato costringendo le autorità a trasferire 1.200 abitanti. Nel 2018 un’eruzione del vulcano causò centinaia di vittime.

Epidemie Il ministero della salute senegalese ha annunciato che un uomo è morto nella capitale Dakar dopo aver contratto la febbre emorragica Congo-Crimea, una malattia contagiosa trasmessa dalle zecche.

Rettili Centosessanta coccodrilli dell’Orinoco (Crocodylus intermedius, nella foto) allevati in cattività sono stati rilasciati nel fiume Capanaparo, nell’ovest del Venezuela. La specie è in pericolo critico.

Jorge Silva, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1511 di Internazionale, a pagina 110. Compra questo numero | Abbonati