Tempeste Una violenta tempesta ha colpito la costa orientale dell’Australia, uccidendo almeno nove persone. ◆La tempesta Gerrit ha investito il Regno Unito e l’Irlanda con venti fino a 170 chilometri orari, provocando la morte di tre persone.

Umidità Negli ultimi decenni in Europa l’aria è diventata sempre più secca. Un evento simile non era mai stato registrato negli ultimi quattro secoli. Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Geoscience mostra che il calo dell’umidità è stato maggiore in alcune aree, come la parte occidentale e centrale del continente, le Alpi e i Pirenei, e minore in altre. Secondo gli autori il fenomeno è attribuibile alle attività umane con una probabilità del 98 per cento. L’aria secca può incidere negativamente sull’agricoltura, sul rischio di incendio, sulla salute umana, sulla vegetazione e su molti altri aspetti. Lo studio si è basato principalmente sull’analisi degli anelli degli alberi, dalle querce (nella foto) alle betulle e agli abeti.

Gerhard Helle, Gfz

Terremoti Un sisma di magnitudo 7,6 ha colpito la penisola di Noto, sulla costa occidentale del Giappone, uccidendo almeno 73 persone. È il terremoto più forte ad aver colpito il paese dal 2011. Altre scosse sono state registrate nella provincia indonesiana di Papua e nel Gansu, in Cina.

Vulcani Più di duemila persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni sull’isola di Flores, in Indonesia, a causa dell’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki. ◆ Le autorità islandesi hanno avvertito del rischio di una nuova eruzione del vulcano Sundh­núkur, a sudovest di Reykjavik, dopo quella che si è conclusa il 21 dicembre.

Alluvioni Un fiume in piena a causa delle piogge torrenziali ha travolto diverse abitazioni a Kananga, nel centro della Repubblica Democratica del Congo, uccidendo 22 persone. ◆ Almeno sei persone sono morte a causa delle alluvioni nel sud della Thailandia.

Animali Almeno 110 elefanti (nella foto) sono morti tra settembre e dicembre a causa della siccità nel parco nazionale Hwange, nello Zimba­bwe.

Nyasha Chingono, Reuters/Contrasto

Valanghe Due persone sono state uccise da una valanga sul versante francese del Monte Bianco.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1544 di Internazionale, a pagina 92. Compra questo numero | Abbonati